LOGO_ATP_2020

Ti aspetta al Drinktec:

12-16 Settembre, Monaco di Baviera

Scopri il segreto all'interno delle nostre guarnizioni:

Pad. A3, Stand 406

Soluzioni per l’industria alimentare e materiali speciali certificati

FISSA UN APPUNTAMENTO

ti risponderemo entro 24h

GUARN-ALIMENTARE
SOFFIETTO

Drinktec è la fiera di riferimento a livello mondiale per le bevande e gli alimenti liquidi

Un appuntamento imperdibile per parlare di tecnologia e innovazione, scoprire le ultime novità in materia di sistemi di tenuta, geometrie e materiali speciali.

Ti occorre una soluzione di tenuta su misura per il tuo impianto?
Alte temperature, processi di sanificazione, pressioni elevate determinano l’usura precoce delle tue guarnizioni?
Insieme possiamo risolvere il problema!

FISSA UN APPUNTAMENTO

Insieme potremo parlare di…

  • PROGETTAZIONE SU MISURA

  • SINTEK PK20

  • MATERIALI CERTIFICATI

  • TUBI INTEGRALI IN PTFE

IMG_8691

Hygienic design ad alto valore aggiunto tra analisi fem e materiali speciali


Il settore alimentare è caratterizzato da numerose criticità legate alle condizioni operative come temperature elevate, presenza di vapore, necessità di lavaggi aggressivi e pericolo di contaminazione Solo un’attenta progettazione che parte dall’analisi dell’applicazione può restituire soluzioni efficienti e resistenti nel tempo. L’integrazione della simulazione numerica all’interno del processo di progettazione permette inoltre una rapida individuazione del design ottimale .
Per quel che concerne gli standard igienici è fondamentale che le geometrie rispondano ai requisiti delle normative di Hygienic Design, le cui linee guida richiedono di eliminare o ridurre al minimo interstizi per evitare il deposito di residui di lavorazioni, sporco e sanificazioni.
La profonda conoscenza delle dinamiche e delle esigenze del settore Food&Beverage hanno portato ATP a specializzarsi sempre più nella progettazione igienica, concentrandosi non solo sulle geometrie, ma anche sullo studio di materiali iper performanti e caratterizzati da alta resistenza alla permeazione.

IMG_4270

Il PTFE speciale per l’industria alimentare che non teme confronti

Il SINTEK® PK20 è il compound più recente messo a punto dai laboratori ATP, punta di diamante tra i materiali pensati per il settore food&beverage, certificato FDA, UE1935/2004 EC 10/2011, EC 2023/2006, USP CLASS VI e GB Standard per il mercato cinese.


Caratterizzato da alta resistenza chimica e termica, il SINTEK PK20 esprime la sua sorprendente resistenza all’usura non solo in condizioni “lubrificate”, cioè in presenza di prodotto liquido, ma anche nelle più gravose situazioni a secco sia in presenza di prodotti gassosi che di funzionamento senza prodotto. Queste caratteristiche, unite all’ottima scorrevolezza, oltre che a una bassa usura delle superfici di scorrimento. rendono il SINTEK PK20 il compound più performante per le guarnizioni e le guide del settore alimentare.

certificazione-DNV-documento-ufficiale-post-largo-1200x627-1

Tutte le guarnizioni ed i particolari a disegno prodotti da ATP rientrano nella classificazione MOCA

inerente i materiali e gli oggetti destinati al contatto con gli alimenti e sono certificati secondo le normative europee EC 1935/2004, CE 10/2011 e REACH, le normative internazionali FDA, Farmacopea degli Stati Uniti (USP classe VI), 3° e GB standard per la Cina.
Inoltre i nostri parametri qualitativi ed i test eseguiti sui pezzi finiti ci permettono di certificare la produzione secondo la CE 2023/2006 (Good Manufacturing Practice).

tubi ptfe

Massima flessibilità e massima igiene

Lo spostamento dei fluidi alimentari presenti nei tubi può essere motivo di contaminazione all’interno degli impianti alimentari. La causa spesso è da ricercarsi negli interstizi che caratterizzano le saldature dei tubi stessi. Per superare questo problema ATP ha studiato una soluzione innovativa mono materiale che garantisse l’assenza di fessure che possono trasformarsi in punti di accumulo.

Grazie all’utilizzo dei tubi integrali in PTFE termoformato con terminale tipo clamp integrato i clienti ATP possono contare non solo su una soluzione completamente igienica, resistente ai prodotti caldi ed alle sanificazioni, ma anche su un materiale che, grazie alla flessibilità garantita dal PTFE, permette di ridurre le tempistiche di montaggio e i tempi di manutenzione.

... e tanto altro!

image-ambitious-beautiful-corporate-woman-wearing-stylish-suit-looking-camera-with-confident-smile-standing-white-background-1-1
Incontriamoci a Drinktec!